TUTTE LE PROVE GRATUITE DEI CORSI DI DANZA INDIANA CON VALENTINA MANDUCHI 2021-22: TECNICA KATHAK, RITMO E BOLLYWOOD

FINALMENTE RIPARTONO LE LEZIONI DI DANZA

IN PRESENZA E SU ZOOMISTAN!

Bollywood Dance , Tecnica Kathak e Ritmo Musicale con Valentina Manduchi, ecco tutti i dettagli!
.
Le lezioni sono state concepite per unire lo studio della tecnica classica agli elementi di teoria musicale e studio della storia e della cultura, per vivere a 360 gradi la magia del cinema e della cultura indiana. È possibile acquistare le lezioni private singolarmente o mensilmente.
Le lezioni negli studi in presenza saranno a numero chiuso ed in piccoli gruppi per permettere il distanziamento sociale.

Bollywood dance, la danza delle emozioni

Tra Oriente e Occidente, questa danza è un’espressione corporea dell’interiorità e delle emozioni.

                Valentina Manduchi in Lahore

Una danza che nasce in India, in quella che viene chiamata Bollywood, la fabbrica indiana dei sogni a metà tra Hollywood e Bombay; è un ballo che unisce la danza indiana tradizionale ad elementi di ballo jazz, hip-hop e flamenco e viene anche chiamata danza delle emozioni.
Si mescolano movenze orientali e passi moderni, che sfociano in un’allegra e colorata coreografia.

È l’occasione giusta per divertirsi e rimettersi in forma a tempo di musica.

Un movimento per i muscoli
Nella Bollywood dance tutti i muscoli del corpo vengono sollecitati, anche quelli del viso, questa disciplina, infatti, è considerata una forma di manifestazione delle emozioni, perciò le espressioni del volto sono fondamentali. Inoltre sono richieste resistenza fisica, grazia, scioltezza e senso del ritmo.

L’espressione delle emozioni

Durante questa danza i movimenti devono risultare ampi, precisi e simmetrici, organizzati su spostamenti del corpo che disegnano angoli, linee e volumi. Nelle coreografie si eseguono piccoli salti, allungamenti di braccia e gambe, piroette e pose che sollecitano il senso di equilibrio. Il corpo diventa una sorta di pennarello con cui il danzatore dipinge nello spazio disegni ben precisi, ricchi di significati simbolici.

Nella Bollywood dance si uniscono tecnica, sentimento e narrazione; chi la danza esprime i propri stati d’animo e mima una storia con l’aiuto del linguaggio simbolico e gestuale delle mani.
La danza delle emozioni è uno strumento utile per conoscere se stessi e gli altri; permette di superare i tabù e di vincere paure e insicurezze, aiuta a prendere coscienza delle proprie potenzialità e della confidenza con il proprio corpo.
Tutti possono praticare questa danza, perché l’apprendimento è semplice e avviene per gradi. Si comincia imparando i movimenti base fino a eseguire le movenze e le coreografie più complesse.

Chi si segna alle lezioni di Roma e Civitavecchia in presenza,
ha diritto ad una classe in regalo on line di danza e cultura.
DOVE: sedi di Roma ( Via Battistini  adiacente metro)
Civitavecchia ( Storico zona Mercato)
e sempre sul magico regno di Zoomistan!
QUANDO: tutti i Martedi a Civitavecchia ore 18:30-21:00
tutti i Giovedi a Roma ore 18:30-21:00
Mercoledì e Venerdi Zoomistan

UNA DOMENICA AL MESE : LABORATORI TEMATICI LIVE ED ON LINE DI DANZE REGIONALI INDIANE IN BOLLYWOOD

24/10 Marathi Challenge
21/11 Gujarati Challenge
12/12 Punjabi Challenge
16/01 South Indian Challenge
13/02 Bengoli Saree Challenge

COME PRENOTARSI: alle lezioni si potrà accedere. ESCLUSIVAMENTE previa prenotazione telefonica o via mail al : info@apsarasevents.com
su richiesta pacchetti extracurriculari sul benessere psicofisico
Tesseramento obbligatorio ai fini assicurativi antinfortunistica.
Per scoprire di piu’ sulle danze indiane clicca qui : https://apsarasdance.com/container.php?area=danze

Related Blogs

Posted by valentina | 09/17/2021
Cappello a cilindro, bianca gonna rotante ed espressione assorta. In Occidente, Siamo abituati ad avere un immagine stereotipata del santo sufi. Il canto sufi assomiglia a un sentiero di devozione...
Posted by valentina | 07/17/2021
Vi invitiamo  il 24 e 25 luglio al nuovo residenziale di ritmo indiano e danza Kathak a Civitavecchia, tenuto da Valentina Manduchi e Francesco Gherardi. Lezioni in presenza con possibilità...
Posted by valentina | 07/03/2021
La danza kathak, è un’antico e classico stile di danza indiana che origina dal nord dell’India e attraversa varie epoche, dai tempi antichi fino al medioevo, diffondendosi nelle corti Moghul,...
error: Content is protected !!