ALLA CORTE DI AKBAR, VIAGGIO NELLA DINASTIA MOGHUL: IL VIDEO CORSO

Posted by Valentina Manduchi | 05/07/2021 | Uncategorized

 

I Moghul e la loro storia: una grande passione

Domani ore 16:00 incontro gratuito su Zoom, per la presentazione del corso organizzato da Rajawara School, con Diego Guglielmi appassionato di storia e laureato in lingua e letteratura  persiana alla Sapienza di Roma e Valentina Manduchi laureata in Arte,Musica e Spettacolo a Roma Tre, art director, coreografa, viaggiatrice ed insegnante di Danze Indiane Bollywood con Apsaras Events Italy

Scopri insieme a Diego e Valentina, la storia di questa grande dinastia che cambiò  per sempre la faccia dell’India e dei paesi limitrofi . I Moghul hanno donato all’umanità ed alle zone che governarono dall’Afghanistan al Bangladesh al Deccan, grandi monumenti, ma anche modi dire, vestire e mangiare.

Scopri insieme a noi le avventure del conquistatore Babur e della sua progenie, uomini e donne che costruirono monumenti come il Taj Mahal, la Badshahi Mosque di Lahore ed i mitici giardini di Shalimar.

Parleremo dell’origine di questo grande impero, della loro arte, religione e molto altro!

Parleremo di Akbar, il grande imperatore indiano, che salì al trono a soli 13 anni! Il Grande Moghul per eccellenza, uno dei più potenti sovrani dell’India e del mondo. Appartenente alla dinastia Moghul, Akbar diede al suo regno unità territoriale, prosperità economica e stabilità politico-militare, raddoppiandone la superfice rispetto a quello che suo padre gli aveva lasciato.
Scopriremo perchè il matrimonio tra Nur Jahan “Luce del mondo” e Jahangir verrà ricordato da tutti gli storici come una grande storia d’amore e di collaborazione.
Ma anche perchè Jahanara era molto apprezzata alla corte di suo padre Shah Jahan.

Studieremo la storia e leggenda che avvolge il Taj Mahal: questo incredibile monumento, simbolo dell’amore eterno tra Shah Jahan e Mumtaz Mahal.

E l’affascinante ed unico rapporto che il  misticismo islamico, e la corrente Sufi avevano sulla politica e sui regnanti Moghul.

Un ruolo importante verrà riservato a come questo periodo storico venne ritratto nel cinema indiano di Bollywood, ed all’eredità della dinastia, subito dopo la sua caduta nella storia moderna e postmoderna del Subcontinente. Numerosissimi sono i kolossal che il cinema indiano ha dedicato alla dinastia Moghul ed al loro periodo storico, come il famosissimo  “Jodha Akbar” con l’ex Miss Mondo Aishwarya Raie Hritik Roshan, rispettivamente nei ruoli della principessa Rajput di Amer che andò sposa al 3 grande Moghul Jalaluddin Akbar, interpretato appunto dal bel Roshan.

 

Lo scorso anno Diego e Valentina, ci avevano già trasportato nel magnifico regno dei Moghul, rivelandoci intrighi e curiosità degli zenana, gli harem indiani, dove le donne governavano da dentro il palazzo, oltre a scambiarsi antichi segreti di bellezza.

DAI UNO SGUARDO ALLE LIVE DI DIEGO E VALENTINA QUI

Video di Instagram di BallandoSulMondo • 9 Maggio 2020 alle ore 19:06

 

Vestitevi bene , Sabato vi aspettiamo ALLA CORTE DI AKBAR!

Non Mancate! chiedete info a:

Related Blogs

Posted by valentina | 09/17/2021
Cappello a cilindro, bianca gonna rotante ed espressione assorta. In Occidente, Siamo abituati ad avere un immagine stereotipata del santo sufi. Il canto sufi assomiglia a un sentiero di devozione...
Posted by valentina | 07/17/2021
Vi invitiamo  il 24 e 25 luglio al nuovo residenziale di ritmo indiano e danza Kathak a Civitavecchia, tenuto da Valentina Manduchi e Francesco Gherardi. Lezioni in presenza con possibilità...
Posted by valentina | 04/23/2021
  APSARAS EVENTS PRESENTS : MUJRA EVENING&CHALLENGE!   Sabato 24 Aprile ore 16-18 un workshop di #Bollywood imperdibile. Un’incontro dedicato alla danza delle cortigiane nel cinema indiano. Studieremo con Nathalie e Valentina...
error: Content is protected !!