BACK TO BOLLYWOOD

Posted by Valentina Manduchi | 09/30/2019 | Uncategorized, Blog, Workshop

A ROMA UN’ATELIER COREOGRAFICO BOLLYWOOD

BY VALENTINA MANDUCHI (APSARAS DANCE)

 

Perchè un’atelier basato sui diversi stile e coreografie?

In questi anni la moda della danza del cinema indiano, è impazzata in Italia. Vuoi per i colori sgarcianti degli abiti che ricordano la magica India, vuoi per le musiche travolgenti . 

Ma in pochi si soffermano sulla molteplicità di culture che la stessa India racchiude. Ogni parte dell’India , ha sviluppato nei secoli, danze classiche ed espressioni folkloriche che hanno influenzato il cinema indiano e le sue danze!

BENVENUTI ALLA SCOPERTA DI QUESTO PAESE TRAMITE LE SUE DANZE!!!

 

Verranno analizzate e studiate 5 coreografie del cinema indiano, diverse per stili e tecnica . 

Ogni lezione verrà articolata in : 

– teoria 
– riscaldamento
– tecnica ed introduzione allo stile regionale
– coreografia
– elementi di vestizione e trucco

Gli stage tematici sono aperti a tutti.

 

Chi ha già avuto modo di studiare la danza indiana e Bollywood , a seguito del percorso potrà partecipare alle selezioni per la compagnia Apsaras Dance (  http://www.apsarasdance.com apsarasevents.com)

———————————————-

PROGRAMMA COMPLETO

6 Ottobre

Semiclassico Kathak

“Ghar more Pardesya”

La coreografia è creata da una delle insegnanti di Mumbai di Valentina ( Nikita Banawalikar) e si ispira alla saga mitologia del Ramayana, il poema epico che ha come protagonisti il dio Rama e la sua consorte Sita. Interpretata dall’attrice Alia Bhatt, nel film Kalank, dove appare anche la bravissima attrice e danzatrice Madhuri Dixit.

27 Ottobre“ Aakh Mare” street Mumbai

Quest’energetica e briosa coreografia del film SIMBAA ( remake di un famoso successo del Sud dell’India) è interpretata dall’idolo del momento , ed unisce come un vero e proprio piatto indiano Masala, sapori di strada, note classiche, espressioni comiche e modern dance!!! DIVERTIMENTO ASSICURATO NELL’INTERPRETARLA!

17 Novembre Bhangda Bollywood

“ Bhangra ta Sajda

La diaspora indiana, ha portato le antiche tradizioni folk come quella della musica e della danza Bhangra del Punjab ad unirsi alle sonorità dei paesi in cui essa si stabiliva. Ed è cosi che nei più grandi successi del cinema indiano sono comuni le canzoni ma anche le danze di influenza Punjabi!! 

In questo film le eroine e dive del cinema indiano come Kareena Kapoor e Sonam Kapoor danzano come fossero dei ragazzi tra i suonatori energetici di dhol!

Sfogatevi a suon di Bhangraaaaaaa!

 

1 Dicembre “ Dilbar “ Oriental Bollywood

 Il legame tra Medio Oriente ed India è da sempre tema di studi. Le due culture si sono spesso sovrapposte ed influenzate a vicenda, nelle danze di corte, nei piatti, nella lingua Urdu ed Hindi ed ovviamente nel cinema indiano!

Scopriamo insieme una delle hit più famose e recenti del cinema Bollywood , con protagonista una giovane attrice di origini Marocchine.

 

15 Dicembre Rajasthani/Gujarati

“Rangeelo Maro Dholna “

Un successo senza tempo questo, dove la bellissima Malaika Aroora, incarna il canone della giovane sposa indiana che in un villaggio del Rajasthan aspetta il suo amato soldato tornare dalla guerra.

Una musica travolgente ed una danza che riprende forme e sonorità della danze in cerchio delle regioni Nord Occidentali dell’India.

Grazia, Energia e Dinamicità in una sola coreografia!

 

OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE!!!!

LEZIONE SINGOLA : 50 €
PACCHETTO: 190 €

INFO : 3208172626
3202930720

apsarabollywood@gmail.com

Related Blogs

Posted by valentina | 10/12/2018
NUOVE SEDI E CORSI NELLA CAPITALE CORSI BOLLYWOOD 2018-19   Le nuove sedi di Flaminio, Battistini, Ponte Milvio  e Tuscolana vi aspettano! Quest’anno i corsi Apsaras si moltiplicano, per chi...
Posted by valentina | 10/11/2018
BOLLYWOOD A RAVENNA Finalmente anche  Ravenna, città dei mosaici patrimonio dell’Unesco nel cuore  della Romagna ha il suo primo CORSO DI DANZA BOLLYWOOD by Apsaras . La Bollywood Dance rielabora la cultura...
Posted by valentina | 05/17/2018
HAI MAI PENSATO DI FAR PARTE DI UN FILM E DI UNA PUBBLICITA’ INDIANA GIRATA IN ITALIA!? SCOPRI NELL’ARTICOLO COME Odu Movies, società Made in Italy che lavora da anni...
error: Content is protected !!