Bollywood Dance stile semiclassico & Glamour make-up a PARMA DOMENICA 18 MARZO 2018

Posted by Valentina Manduchi | 02/15/2018 | Workshop

Un pomeriggio dedicato alla danza indiana Bollywood in stile semiclassico e al make-up & stile in stile cinematografico indiano con Valentina Manduchi fondatrice della compagnia Apsara Bollywood Dance di Roma, tra le prime scuole a proporre e diffondere la danza cinematografica indiana in Italia. Valentina vi farà scoprire l’eleganza e la raffinatezza della danza delle corti e dei palazzi indiani in stile semiclassico Kathak e vi insegnerà le basi per avere un trucco ed uno stile da vera diva/divo di bollywood!Gli stage sono Open Level quindi aperti a tutti, non è necessaria precedente esperienza di danza bollywood. Gli stage sono organizzati di Rajkumari Dance di Jyoti Kumari.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
ORE 14.30 – 16.30: Stage di danza BOLLYWOOD Stile Semiclassico, condotto da Valentina Manduchi. Uno stage ispirato al film culto di Bollywood “DEVDAS”. La lezione comprenderà anche una parte di teoria e tecnica di danza bollywood. Lo stage è aperto a tutti, anche senza precedente esperienza di danza. La Bollywood dance è caratterizzata dall’eleganza che deriva dalla danza indiana classica, dai mudra (gesti sacri) delle mani, unite ad un ricco patrimonio di espressività mimica e di espressioni corporee. La danza in India è sinonimo di narrazione e anche nella Bollywood ogni coreografia svolge un tema, quasi sempre legato alle passioni umane: speranza, passione, gelosia, tristezza, gioia che creano coreografie soliste o corali sfociando nell’affascinante gusto estetico orientale, sentimenti e vicende che appartengono alla vita di tutti.

ORE 16.30 – 17.30: Stage di BOLLYWOOD GLAMOUR MAKE UP & STYLE, Valentina vi insegnerà i trucchi per valorizzare al meglio i vostri lineamenti ed evidenziare i tratti del viso, oltre a mostrare i principali accessori e gioielli indossati nella danza indiana. Vi mostrerà anche come si indossa la sari, il tradizionale indumento femminile del subcontinente indiano, le cui origini risalgono al 100 a.C., ed è intuibilmente uno dei pochissimi indumenti ad essere stati tramandati per così tanti secoli. Valentina ha un’esperienza decennale nel trucco e nello stile indiano da scena, ha partecipato a produzioni cinematografiche e ha posato come modella per molti photoshooting, apprendendo l’arte del make-up in perfetto stile glamour!

ORE 17.30 -18.00: BOLLYWOOD PHOTOSHOOTING. Ogni partecipante potrà avere 2/3 scatti fotografici professionali da conservare in perfetto bollywood style!

ORE 18.30- 20.00: EVENTO DONNA INDIA Viaggio e Danza
una serata di racconti, danze e cibo indiano
https://www.facebook.com/events/1911363352526815/

LUOGO DELLO STAGE:
Jazz Dance Studio, Stradello San Girolamo 6, Parma (zona Centro/ Barriera Repubblica). Si prega di arrivare almeno 20 minuti prima dell’inizio dello stage.

COME PRENOTARE:
La prenotazione è obbligatoria. Occorre confermare la propria presenza entro Domenica 11 Marzo 2018. Per formalizzare l’iscrizione è necessario compilare la scheda di partecipazione che verrà inviata scrivendo a jyotikimaridance@gmail.com e provvedere al versamento del 50% della quota di partecipazione.

PER INFO Email: jyotikumaridance@gmail.com | Tel: +39 3393165387

COSA PORTARE:
Per la danza: si consiglia di indossare una gonna lunga ampia con sotto dei leggings che permetta il movimento, un top o maglietta attillati e un velo ampio e trasparente. Si utilizzeranno il velo e la gonna come elementi per esaltare la femminilità. Si danza a piedi nudi.

Per il workshop di Make-up & Style è necessario portare dei trucchi e accessori che vi verranno comunicati successivamente. Se già possedete degli accessori di danza indiana e un abito indiano (una sari o un’anarkali ) potete portarlo da indossare per il photoshooting. Se non possedete gli accessori non è un problema perché vi verranno prestati.

L’insegnante
VALENTINA MANDUCHI Ballerina, Coreografa ed Artist Director del gruppo di Danza Indiana Bollywood APSARAS BOLLYWOOD DANCE.

Valentina si laurea con il massimo dei voti presso la facoltà di Arte,Musica e Spettacolo di Roma 3,portando avanti tutt’ora un lavoro di ricerca e approfondimento continuo delle arti indiane in generale applicate al cinema. La sua tesi è dedicata alla presenza della danza indiana classica di stile kathak (la danza classica del nord dell’India) all’interno della produzione cinematografica in lingua hindi.
Gli studi di danze iniziano presto con la danza classica, il balletto e la modern dance per poi abbracciare nel 2003 gli studi sulla danza indiana a cui decide di dedicare la vita.
Perfeziona i suoi studi con maestri di danze indiane quali Rosella Fanelli, Prashant Shah, Maulik Shah, Vaswati Sen, Fasih Rehman per il kathak Giovanna Joglekar,Kunti Devi per il bharatanatyam Saroj Khan, Karan Pangali,George Jacob,Sunny Singh,Ravideep Kundan e molti atri per le danze folk e bollywood studiando tra in India, Italia, Spagna, Francia e Gran Bretagna. Tiene seminari e workshop formativi in tutta Italia e anche all’estero dov’è conosciuta e ha portato il suo lavoro.
Con il comune di Roma organizza corsi gratuiti per i ragazzi adolescenti delle comunità migranti sopratutto di Pakistan Bangladesh. Il team Apsaras lavora su diversi aspetti ed ha formato negli anni persone che si esibiscono ed insegnano con grande dedizione e passione in tutta Italia.

https://jyotikumaridance.com/

Related Blogs

Posted by valentina | 02/15/2018
Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso. -Proverbio indiano- Rajkumari Dance in collaborazione con Apsaras Dance sono liete di presentare DONNA INDIA  – VIAGGIO e DANZA...
error: Content is protected !!